Home   > ECDL

ECDL: in cosa consiste

ECDL: in cosa consiste

La Certificazione ECDL è una certificazione che viene rilasciata da AICA mediante la quale attesta che il titolare della  ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.
La Certificazione Nuova ECDL  è  riconosciuto a livello europeo e internazionale che prova che chi la acquisisce 1)  conosce i principi fondamentali dell'informatica 2) possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer 3) ha capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti.

Dà diritto a crediti formativi nella scuola (anche all'Università), dà punteggio nelle graduatorie personale docente e ATA,  costituisce prerequisito nei concorsi pubblici inoltre,  dà maggiori possibilità di assunzione a coloro che cercano lavoro, in quanto, come tutte le certificazioni, attesta  competenze specifiche del candidato.

E' possibile accedere agli esami ECDL richiedendo una skill card presso il test center  e prepararsi individualmente o frequentando i corsi proposti dalla scuola. 

Per iscriversi agli esami bisogna accedere al pannello di iscrizione disponibile sul sito e qui al link "Prenotazione esami alunni Viani", anche se non si è alunni delle scuola.

Richiedendo la skill card o accedendo al primo esame come candidato già in possesso di una skill card acquistata presso altro test center è obbligatorio rilasciare una liberatoria al trattamento dei dati personali  per il test center esaminatore. 

gli esami e la certificazioneLa scuola propone agli alunni  sicuramente l'acquisizione della patente base (ECDL base) con i suoi 4 esami, da farsi in 3 anni.

Non è esclusa la possibilità di accedere a tutti e sette gli esami prevedendo fin dalla prima la frequenza di due corsi all'anno  e di  completare con il 7 in una delle estati tra un anno scolastico ed il successivo. 

Per gli alunni di prima e seconda quindi è sempre consigliata la scelta tra gli esami dell'ecdl Base, in terza  invece si può concludere il percorso  con gli esami aggiuntivi, che concorrono all'acquisizione dell'EDCL Full standard. 

Informazioni e approfondimenti si possono ottenere contattando la resonsabile percorsi ECDL al numero telefonico 3938522193.

 

 

RIMANDO  al portale ufficiale ECDL di Aica per i sillaby degli esami della full standard, informativi del percorso di studio per ciascun esame da sostenere.

Dichiara la tua disponibilità alla frequenza ai corsi (non è un iscrizione ma un indicazione di disponibilità per la strutturazione dei corsi da attivare).

Altri link

  • richiesta elettronica skill card :la skill card è documento vincolante per accedere agli esami ECDL, i candidati ne devono possedere una aggiornata al syllabus. l'acquisto di effettua compilando questo modulo on line e rilasciando liberatoria Privacy